Contenuti:
Lavorare in tv è il sogno di tanti ragazzi e ragazze. Lavorare in tv nelle più grandi reti e trasmissioni oggi è possibile. Vediamo come funziona il lavora con nei della tv.
La tv, compagna fedele delle nostre giornate, a chi non è mai sfiorato il pensiero di poter lavorare in tv?
Chissà come sarebbe bello stare al fianco dei nostri beniamini, ma bisogna essere artisti e non tutti hanno del talento.
Ma lavorare in tv, non è solo stare davanti allo schermo, per realizzare una trasmissione ci vogliono molte persone che non vediamo, autori, truccatori, tecnici produttori, alle volte quando finisce un programma ci sono i saluti finali e si ringraziano tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione, in quel momento ti accorgi che dietro c’è tantissima gente.
Per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera può presentare le proprie candidature, facciamo un elenco:
Lavorare in Rai
La rai ha un sito specifico lavora con noi Rai
Si possono consultare le posizione aperte, ci sono varie sezioni tematiche, cercano artisti e professionisti di vari settori, ci sono le modalità di partecipazione, ed è molto chiaro.
C’è una sezione dove ci si può registrare, e caricare il proprio curriculum.
La selezione avviene per colloqui dove si cercherà di capire le competenze del candidato, sembra rispettare principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità, la Rai è un’azienda statale e deve rispettare le normative sulla selezione del personale.
Per partecipare ai casting delle varie trasmissioni bisogna consultare questo sito dedicato rai.casting
Lavorare a Mediaset
Conosciamo tutti i canali del gruppo Mediaset, anche loro hanno un sito dedicato alla selezione del personale lavora con noi Mediaset.
Non ci sono le posizione aperte come nel sito della Rai, bisognerà registrarsi, saranno loro a contattare nel caso avessero bisogno di voi. Per quanto riguada i casting delle trasmissioni il sito è casting.mediaset
Lavorare per RealTime
E’ un canale emergente del panorama televisivo, ha un target femminile con trasmissioni interessanti, ha dei casting aperti che potete consultare al sito di RealTime
Nel sito c’è anche una sezione per lavorare nel gruppo Discovery di cui RealTime fa parte, c’è una sorta di motore di ricerca dove inserendo le parole chiavi è possibile trovare le posizioni aperte.
Lavorare per sky
Anche sky ha delle pagine dedicate alla selezione che potrai trovare nel loro sito Skyitalia.sky.lavoraconnoi in cui si possono consultare le posizione aperte ed inserire il proprio curriculum.
Lavorare a La7
Loro a differenza delle altre emittenti tv non hanno una sezione dedicata alla registrazione, le candidature vanno inviate con una email all’indirizzo: selezione@la7.it allegando il curriculum vita
Siti utili
Un altro sito utile per provare a far carriera nel mondo televisivo è castingeprovini.com è ben fatto, ricco di annuncio con la data della scadenza dei casting, il tipo di ricerca, in un unico sito sono raggruppati tantissime opportunità lavorativa nelle varie trasmissioni.
C’è anche icasting portale dove vengono raggruppati casting per gli spettacoli tv e non solo.
Questo è solo un piccolo elenco, ma in rete ci sono molte altre risorse, concorsi, siti, forum, dai quali reperire informazioni utili, esistono anche delle scuole che danno una formazione, che spesso sono la base per carriere future.
E’ un percorso difficile ma non per questo impossibile, alle volte da semplici comparse si diventa protagonisti del mondo dello spettacolo.
- Investimenti Immobiliari-Come guadagnare con le aste - 20 Marzo 2021
- Acquisto di crediti NPL-Come guadagnare grazie all’aiuto dei consulenti - 18 Marzo 2021
- Migliori Broker Forex disponibili - 5 Febbraio 2021
Lascia un commento