Contenuti:
Parliamo di caffè, e nello specifico su come risparmiare su cialde e le capsule del caffè. Sempre più famiglie per questioni molto pratiche preferiscono acquistare delle macchine per il caffè e non fare il caffè con la classica moka. I motivi di questa scelta di certo sono molteplici, dalla rapidità nel fare un caffè alla possibilità di fare anche altre bevande.

Di contro le cialde e le capsule hanno dei prezzi superiori al classico caffè macinato per moka, il costo può variare in base alla marca e alla quantità acquistata.
I consigli per il risparmiare
Risparmiare sull’acquisto delle capsule e delle cialde del caffè è possibile ma dipende da alcuni fattori. Per prima cosa la macchina del caffè deve essere di nostra proprietà e no in comodato d’uso, altrimenti non possiamo comprare le ricariche dove vogliamo ma dobbiamo fornirci sempre dall’azienda che ci ha fornito la macchinetta. Il secondo consiglio principale è quello di acquistare una macchinetta del caffè che sia compatibile con più tipi di marche del caffè.
Già con questi due consigli potrai avere a tua disposizione una maggiore varietà di offerte di capsule e cialde del caffè, e non sarai limitato all’acquisto di una sola marca. Riepilogando:
- no il comodato d’uso
- acquistare una macchinetta compatibile con più tipi di marche di capsule e cialde
In questo modo potrai acquistare le cialde e le capsule compatibili risparmiando grosse somme di denaro e senza rinunciare al buon sapore del caffè.
Il terzo consiglio è quello di acquistare le cialde e le capsule del caffè sugli store specializzati online, che vendono ricariche compatibili per tutte le marche. In questo caso per avere un forte risparmio, anche più del 20%, conviene comprare confezioni di almeno 100 pezzi, infatti più quantità acquistiamo maggiore sarà il risparmio.
Ti ricordo che compatibile non significa per forza scarsa qualità, spesso in commercio si trovano ottime miscele di caffè compatibili con la nostra macchinetta.
Ricaricare le capsule del caffè
Adesso ti mostro un piccolo trucco per riciclare le capsule del caffè in casa. Questo più che un consiglio, è un sistema che si può applicare in casa se vogliamo evitare di acquistare sempre nuove capsule e se vogliamo anche proteggere un pò l’ambiente (molte capsule hanno componenti in plastica).
Questo il procedimento per ricaricare una capsula del caffè:
- prendi la capsula già utilizzata e aiutandoti con una forbicina rimuovi la parte di sopra
- svuotala, lavala e falla asciugare bene
- prendi il classico caffè macinato e riempi la capsula
- chiudi la parte superiore della capsula con uno strato di carta in alluminio
Fai attenzione perchè questo è un sistema molto drastico, che sinceramente non consiglio perchè riutilizzare nuovamente la capsula non è il massimo, inoltre non è possibile farlo su tutti i tipi di capsule e macchinette. C’è da dire però che con questo metodo hai un risparmio molto molto forte. Trovi sotto la video guida:
I migliori siti dove acquistare cialde e capsule del caffè
Questa sotto è la lista dei migliori siti dove acquistare cialde e capsule del caffè compatibili, con un risparmio di almeno il 20% rispetto al costo normale:
Se hai acquistato cialde e capsule compatibili da altri siti, segnalacelo nei commenti così lo inserisco in lista.
Aggiornamento: 16/07/2019
Ho fatto un articolo dedicato ai migliori siti dove acquistare cialde e capsule del caffe
- Come mettersi in proprio senza ufficio o grossi investimenti - 13 Ottobre 2020
- Migliori Franchising economici del 2020 - 25 Maggio 2020
- Come fare il 730/2020 online - 23 Maggio 2020
[…] giorno ho parlato di come risparmiare su cialde e capsule, dando anche qualche piccola indicazione su come acquistarle online. In questo articolo pubblico i […]