Contenuti:
Sposarsi a Las Vegas, è un sogno di tutti, vediamo in questo articolo di spiegarvi tutto il percorso per rendere il vostro matrimonio a Las Vegas legale, oppure meno.
Avete trovato l’amore della vostra vita, avete deciso di sposarvi?
Dovrete conoscere tutta la sua famiglia, girare il lungo ed il largo per la scelta della sala, per non parlare delle bomboniere, che belle per quanto saranno finiranno dentro un cassetto dimenticate, poi la data: aprile piove, agosto sono tutti in ferie. Chi invitiamo? Ad un certo punto vi verrà voglia di fare come nelle commedie americane, scappare a Las Vegas e sposarsi in una notte e saltare tutta questa fase.
Chiunque abbia affrontato i preparativi di un matrimonio questo pensiero l’avrà sfiorato almeno una volta.
Ma è veramente così facile sposarsi a Las Vegas?
Esistono due versioni la prima goliardica senza nessun valore legale, basta prenotare la cappella e dare via alla messa in scena, ce ne sono di tutti i tipi, potrete scegliere qualsiasi tipo di cerimonia, ciò che il trash che è in voi vi suggerisce.
Se volete un matrimonio legale, l’iter da seguire è un po’ più complesso, ma volete mettere la soddisfazione di poter dire: mi sono sposato a Las Vegas.
In questo post vi spiegheremo come fare.
Come sposarsi a Las Vegas
Per prima cosa bisogna recarsi al comune di Clark County, oppure compilare il form in questo sito inserendo le proprie generalità, verrà consegnata una licenza, con la quale potersi sposare.
A questo punto dovrete solo scegliere il tipo di cerimonia ed a Las Vegas, città degli eccessi, avrete una vasta scelta, sul come e sul dove, nel nostro immaginario più comune c’è un ministro che celebra vestito da Elvis, ma vi assicuro non c’è limite alla fantasia, sta a voi trovare quello giusto.
Una volta celebrato il matrimonio per lo stato americano siete legalmente sposati.
Ha valore legale in Italia?
Anche se in rete ci sono pareri discordati a quanto pare seguendo il giusto iter il matrimonio avrà valore legale anche in Italia.
Bisognerà presentare l’atto di matrimonio al consolato Generale, tradotto e legalizzato con l’Apostille
Per la trascrizione occorrerà:
- compilare il modulo di Richiesta per la trascrizione in Italia di matrimonio avvenuto all’estero;
- copia integrale (“Long Form”) autenticata (“Certified Copy”) del CERTIFICATO DI MATRIMONIO (“Certificate of Matrimony”); e copia integrale autenticata della LICENZA DI MATRIMONIO (“License of Matrimony”) per i matrimoni celebrati negli stati del Nevada e del Nuovo Messico;
- traduzione in italiano;
- Apostille (Dichiarazione di validità internazionale) rilasciata dal “Secretary of State” dello stato in cui è avvenuto il matrimonio (elenco Segretari di Stato disponibile qua)
- Se la richiesta di trascrizione è fatta presentandosi di persona agli sportelli del Consolato Generale occorre esibire passaporto italiano valido. Se la richiesta di trascrizione è fatta per posta bisognerà allegare oltre alla fotocopia del passaporto italiano un’autocertificazione dichiarante il possesso della cittadinanza italiana.
- Fotocopia dell’atto di nascita del coniuge straniero (Senza traduzione né Apostille)
I costi
Per la documentazione circa 150 dollari, è possibile organizzare la cerimonia da 200 dollari, gli abiti possono essere noleggiati, il costo maggiore è di certo il viaggio, ma ne sarà valsa la pena.
Esiste un sito dove poter scegliere la cerimonia che fa per voi vivi Las Vegas
Citando una canzone degli Zero Assoluto non resta che dirvi:
“Allora quindi è vero
È vero che ti sposerai
Ti faccio tanti, tanti cari auguri
E se non vengo capirai”
In effetti per questo tipo di matrimonio gli invitati solitamente non sono compresi.
- Migliori Broker Forex disponibili - 5 Febbraio 2021
- Carte prepagate per studenti - 4 Febbraio 2021
- Migliori conti deposito – meglio online ? - 3 Febbraio 2021
Lascia un commento