Contenuti:

Le aste immobiliari sono delle occasioni estremamente interessanti per acquistare immobili a un prezzo più vantaggioso di quello di mercato, siccome il 67% degli immobili in vendita ha un prezzo inferiore ai 100.000 euro; è possibile infatti acquistare case del 20/25% inferiore al valore ordinario.
Nel 2020 il numero di case messe all’asta (Rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea) è incrementato del 25%, per un totale di 23.904 immobili.
Acquistare una casa all’asta può rivelarsi un ottimo investimento, sia per ottenere un immobile nel quale abitare, sia per affittarlo e ottenere così un reddito continuativo.
Cosa sono le aste immobiliari
Quando un debitore manca di rimborsare il prestito che ha ricevuto, il creditore può disporre attraverso il Tribunale un atto per trasferire i diritti sull’immobile verso chi si aggiudica l’asta.
Le aste immobiliari possono essere con incanto e senza incanto.
Nelle aste senza incanto le offerte vengono fornite a busta chiusa, inclusa la cauzione, che non deve essere inferiore al 10%
Le offerte non possono essere inferiori oltre il 25% del valore base. L’offerta più alta costituisce la base dell’asta, e a partire da essa si indice una gara tra gli offerenti.
L’asta con incanto avviene sotto forma di una gara tra tutti i partecipanti, che il giudice indice qualora l’asta senza incanto non produca effetti.
La gara termina quando sono trascorsi almeno tre minuti dall’ultima offerta, senza che nessuno abbia rilanciato l’offerta più alta. Il giudice esecutivo stabilisce nell’ordinanza di vendita la cauzione.
Come guadagnare con le aste grazie ai professionisti immobiliari

Per quanto siano vantaggiose, le aste richiedono attenzione, tempismo, una certa esperienza e capacità di analizzare con esattezza tutti i dettagli.
I consulenti immobiliari si occupano di:
- cercare nei siti dei tribunali, nelle testate online specializzate e nei quotidiani gli immobili più convincenti
- valutare il valore effettivo dell’immobile e il potenziale prezzo di vendita in relazione al territorio nel quale è situato
- valutare le spese accessorie come tasse, oneri fiscali, spese condominiali, che possono incidere sul costo effettivo degli immobili
- preparare la documentazione secondo i parametri richiesti dall’asta
- presentare la domanda di partecipazione
- aiutare il compratore nella proposta e consegna della documentazione burocratica
- aiutare l’acquirente ad accedere alle fonti di credito
- consigliare sulle spese aggiuntive da sostenere per ristrutturare e aumentarne il valore
Talvolta può accadere che una casa all’asta non trovi acquirenti siccome si è venuto a sapere che è abitata da soggetti che non hanno intenzione di abbandonarla, rendendola molto meno appetibile per i potenziali compratori.
Tuttavia questi casi possono rivelarsi delle occasioni vantaggiose, a patto di avere al proprio fianco degli esperti ai quali appoggiarsi.
I consulenti aiutano i clienti a valutare con cognizione di causa le caratteristiche dell’immobile, contattando il custode del tribunale per concordare una data per accedere. Siccome il tempo della visita è ridotto, conviene farsi accompagnare da un soggetto con esperienza in merito per appurare le caratteristiche degli immobili.
Se la casa è occupata, i professionisti contattano l’ufficiale giudiziario per richiederne lo sgombro, ottenendo così una casa effettivamente disponibile da abitare o affittare.
I consulenti immobiliari aiutano a formulare un’offerta per l’asta congrua in grado di vincere l’asta senza spendere più dello strettamente necessario. Tieni presente che la banca eroga in mutuo un importo fino all’80% del valore di acquisto della casa.
Risparmiare in asta ad esempio un 20% di un valore di vendita di 200.000 euro, significa ritrovarsi con 40.000 euro in meno di cui indebitarsi per comprare l’immobile. Mica male!
Inoltre, grazie all’esperienza dei consulenti, puoi stimare le realistiche possibilità di rivalutazione del quartiere per stimare il valore ottenibile dalla vendita a distanza di anni.
- Investimenti Immobiliari-Come guadagnare con le aste - 20 Marzo 2021
- Acquisto di crediti NPL-Come guadagnare grazie all’aiuto dei consulenti - 18 Marzo 2021
- Migliori Broker Forex disponibili - 5 Febbraio 2021
Lascia un commento